Documenti: il certificato di agibilità

Documenti: il certificato di agibilità

Che cos’è il certificato di agibilità?

“Secondo l’art. 24 del Testo Unico sull’Edilizia, il certificato di agibilità è un documento tramite il quale si attesta che un determinato immobile, a seguito dell’edificazione o di determinati interventi, possegga le condizioni di sicurezza, igiene, salubrità e risparmio energetico definite dalla normativa vigente e che sia stato realizzato secondo quanto indicato nel progetto”.

Perché è importante?

“Questo documento ci garantisce che l’edificio è salubre e vivibile, è ‘sicuro’ ed è conforme dal punto di vista urbanistico (non sono presenti abusi) secondo le norme vigenti al momento del rilascio dell’agibilità”.

 

Per quali immobili deve essere richiesto?

“Il certificato deve essere presentato per tutti gli immobili nel caso di:

a) nuove costruzioni;

b) ricostruzioni o sopraelevazioni, totali o parziali;

c) interventi sugli edifici esistenti che possano influire sulle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità e risparmio energetico”.

Chi lo rilascia e dove richiederlo?

“Essendo una segnalazione, non viene richiesta, ma viene rilasciata da un professionista abilitato, architetto, geometra o ingegnere che, sotto la propria responsabilità, dichiara la sussistenza dei requisiti di legge.

In particolare, la legge impone che, entro quindici giorni dall’ultimazione dei lavori, l’agibilità venga depositata dal titolare del Permesso di Costruire o della SCIA presso lo sportello unico per l'edilizia del Comune.

Ma, come accennavo, nella pratica è sempre il professionista incaricato delle attestazioni a consegnare il certificato in Comune”.

Cosa comporta la sua mancanza?

“Ad oggi, qualora venisse realizzato un edificio ex-novo, oppure venissero realizzati degli interventi su un fabbricato esistente che influiscano sulle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità e risparmio energetico, senza essere seguiti dal deposito del certificato di agibilità, questi immobili non potrebbero essere utilizzati”.

 

  11 / 11 / 2020

Dai un tocco personale ai tuoi annunci immobiliari!

Utilizza le planimetrie arredate per aiutare -il tuo cliente- a comprendere gli spazi e le potenzialità del tuo immobile!
  20 / 10 / 2020
Ecobonus 110%

Ecobonus 110%,la piattaforma per comprare e vendere i crediti fiscali

Un vero e proprio mercato secondario che si estenderà ai crediti fiscali trasferibili
  01 / 10 / 2020

Documenti: il certificato di agibilità

Che cos'è il certificato di Agibilità e quando serve.
  14 / 04 / 2020

Ripresa del mercato immobiliare

Si vedranno segni di ripresa fra circa 12 mesi, ma solo a determinate condizioni.
  10 / 04 / 2020

Riduzione del canone d' affitto in tempo di coronavirus? Vediamo se è possibile

L’emergenza legata al Covid 19 sta avendo ripercussioni anche nel mondo degli affitti, in un momento di crisi di liquidità affrontare le spese è diventato problematico.
  02 / 04 / 2020

I possibili effetti del coronavirus

E se con il Coronavirus il mattone tornasse ad essere il bene rifugio degli italiani ?
  23 / 03 / 2020

Come vendere la propria casa

Ecco gli step principali e i nostri consigli per rendere la proprica casa interessante per gli eventuali acquirenti e per vendere più velocemente.
  27 / 02 / 2020

Il mercato degli immobili in Italia nel 2019

Scopriamo le novità dell'edizione 2019 del report “Gli immobili in Italia” realizzato dall’Agenzia delle Entrate e il Dipartimento delle Finanze del Ministero dell’Economia in collaborazione con il partner tecnologico Sogei.
  04 / 02 / 2020

Le misure contano

Ecco la differenza tra superficie commerciale e superficie calpestabile.
  08 / 09 / 2019

Mutui: guida alla scelta

In un momento in cui il mercato dei mutui è caratterizzato da tassi ai minimi, sia per i contratti a tasso fisso che a tasso variabile, le soluzioni sembrano tutte ugualmente convenienti. Quali consigli seguire?
  02 / 09 / 2019

Una casa green e ecosostenibile

Rendere la propria casa più rispettosa dell’ambiente è il sogno di molti. Ecco un elenco di piccoli lavori di ristrutturazione per far diventare la propria casa ecosostenibile.
Galleria