Mutui: guida alla scelta

Mutui: guida alla scelta

In un momento in cui il mercato dei mutui è caratterizzato da tassi ai minimi, sia per i contratti a tasso fisso che a tasso variabile, le soluzioni sembrano tutte ugualmente convenienti. Quali consigli seguire allora per non perdersi nel mare magnum delle offerte?

1. Scegliere il mutuo guardando ai costi

“Per quanto il denaro costi poco, non è detto che ogni banca faccia le stesse offerte, proponga gli stessi servizi e segua le stesse politiche di prezzo. A parità di tasso di interesse del mutuo, potrebbero essere proposti dei servizi (ad esempio per quanto riguarda le perizie) a costi anche molto differenti da banca a banca. Scegliere il miglior rapporto qualità prezzo relativamente ai servizi può essere un buon modo per orientarsi”.


2. Scegliere il mutuo guardando ai tassi

“Non basta guardare solo il tasso di interesse del mutuo, ma occorre confrontare il Taeg, che rappresenta il costo finito del mutuo (compreso di tutti i servizi e le spese accessorie). Bisogna rendersi conto che, in un momento in cui i tassi sono alti, una differenza di pochi decimi di punto nel tasso finale non si percepisce molto. Ma in un momento come il presente, quando i tassi sono molto bassi, anche una lieve variazione percentuale può tradursi in aumenti di costo importante. Ad esempio, se il miglior tasso è lo 0,6%, arrivare ad un 1% significa incrementare i costi di quasi il doppio”.


3. Scegliere il mutuo giusto per le proprie esigenze

“Ognuno sa che uso vuole fare del mutuo richiesto, e conosce il proprio profilo, la propria rata sostenibile, l’importo che desidera chiedere. Tutto questo determina il tipo di mutuo che si può scegliere. Ad esempio si può decidere di anticipare gran parte della liquidità per chiedere solo una somma ridotta da rimborsare più in fretta. O al contrario si può richiedere una somma maggiore preferendo preservare la propria liquidità per investirla magari in maniera alternativa e generare una rendita alternativa che vada a compensare almeno in parte le spese del mutuo”.


4. Scegliere la miglior offerta di mutuo

“Esistono molte tipologie di mutui, con varie formule che combinano i vari tassi. Questo può essere quindi un criterio per scegliere in un senso o nell’altro. E’ vero che ieri si tendeva ad offrire prodotti più complessi, mentre oggi, dal momento che la differenza di costo tra formule a tasso fisso e variabile si fa sempre più sottile, si va verso una maggiore semplificazione dell’offerta”.

  17 / 06 / 2021
Case nei primi tre mesi del 2021 rimbalzo per i volumi di compravendita: +36 8%

Nei primi tre mesi del 2021 rimbalzo per i volumi di compravendita: +36,8%

L’ Agenzia delle Entrate ha diffuso i dati relativi al primo trimestre di quest’anno in Italia: sono oltre 45mila in più le abitazioni scambiate rispetto allo stesso periodo del 2020, condizionato dall’inizio della pandemia, ma i numeri sono superiori anche rispetto al 2019 (+17%).
  17 / 06 / 2021
Un appartamento medio si vende in 250 giorni. Ma ne possono bastare 25 se invece che vuoto e buio lo si mostra arredato quel tanto che basta a creare suggestioni positive
  11 / 11 / 2020

Dai un tocco personale ai tuoi annunci immobiliari!

Utilizza le planimetrie arredate per aiutare -il tuo cliente- a comprendere gli spazi e le potenzialità del tuo immobile!
  20 / 10 / 2020
Ecobonus 110%

Ecobonus 110%,la piattaforma per comprare e vendere i crediti fiscali

Un vero e proprio mercato secondario che si estenderà ai crediti fiscali trasferibili
  01 / 10 / 2020

Documenti: il certificato di agibilità

Che cos'è il certificato di Agibilità e quando serve.
  14 / 04 / 2020

Ripresa del mercato immobiliare

Si vedranno segni di ripresa fra circa 12 mesi, ma solo a determinate condizioni.
  10 / 04 / 2020

Riduzione del canone d' affitto in tempo di coronavirus? Vediamo se è possibile

L’emergenza legata al Covid 19 sta avendo ripercussioni anche nel mondo degli affitti, in un momento di crisi di liquidità affrontare le spese è diventato problematico.
  02 / 04 / 2020

I possibili effetti del coronavirus

E se con il Coronavirus il mattone tornasse ad essere il bene rifugio degli italiani ?
  23 / 03 / 2020

Come vendere la propria casa

Ecco gli step principali e i nostri consigli per rendere la proprica casa interessante per gli eventuali acquirenti e per vendere più velocemente.
  27 / 02 / 2020

Il mercato degli immobili in Italia nel 2019

Scopriamo le novità dell'edizione 2019 del report “Gli immobili in Italia” realizzato dall’Agenzia delle Entrate e il Dipartimento delle Finanze del Ministero dell’Economia in collaborazione con il partner tecnologico Sogei.
  04 / 02 / 2020

Le misure contano

Ecco la differenza tra superficie commerciale e superficie calpestabile.
  08 / 09 / 2019

Mutui: guida alla scelta

In un momento in cui il mercato dei mutui è caratterizzato da tassi ai minimi, sia per i contratti a tasso fisso che a tasso variabile, le soluzioni sembrano tutte ugualmente convenienti. Quali consigli seguire?
  02 / 09 / 2019

Una casa green e ecosostenibile

Rendere la propria casa più rispettosa dell’ambiente è il sogno di molti. Ecco un elenco di piccoli lavori di ristrutturazione per far diventare la propria casa ecosostenibile.
Galleria